sabato 25 settembre 2010

Controllo

Giovedì nuovo controllo, dopo 4 mesi. Le cose vanno bene, la situazione all'esame tonale è stabile, tutte le frequenza o quasi sui 30 db, mentre è leggermente migliorato quello vocale, sento cioè una maggiore percentuale di parole.

A partire da questi risultati abbiamo deciso per il momento di rimandare l'intervento all'altro orecchio. Non ne sento il bisogno; inoltre il medico mi diceva che a breve, intorno al mese di Novembre, installeranno in reparto un nuovo software che dovrebbe misurare tra l'altro anche la binauralità, e di conseguenza dare dati più precisi sull'opportunità o meno di questa scelta; quindi, a metà Gennaio ci riaggiorneremo al riguardo.

Mi ha chiesto un piccolo aiuto, e qui se qualcuno che legge il blog e ha l'impianto ha delle idee, saranno ben gradite, riflettere e quindi segnalare, a seguito di una richiesta a loro rivolta da una casa produttrice, se nel telecomando o nel processore nei modelli senza telecomando, desidererei che fosse apportato qualche cambiamento. Ho già un paio di idee, sostituire il sistema di cambio mappe a impulsi con una rotellina, che faciliti il passaggio da una mappa all'altra, e aumentare il range del controllo volume oggi piuttosto ridotto; però se ci rifletto con calma potrà venirmi in mente altro.

6 commenti:

Antonella ha detto...

Leggo con interesse il tuo blog. Giusto in questi giorni sto riflettendo sull'opportunità di fare l'impianto cocleare: sono sorda profonda da molti anni e ho poco da perdere. Volevo però sapere cosa avessi da guadagnare e dal tuo blog mi pare che ci sia moltissimo in tal senso: musica, teatro, magari il cinema: tutte cose di cui ho perso il ricordo.

Me ha detto...

Ciao Antonella benvenuta. Sì se hai poco da perdere e soprattutto non senti il teatro puoi tentare, anche se a me hanno detto più volte che i miei risultati sono superiori alla media, e che conta molto la pregressa memoria uditiva cioè da quanti anni non si sente più (5 anni nel mio caso) però credo che il teatro in cui un po' il labiale aiuta dovrebbe essere un obiettivo raggiungibile a tutti.

Antonella ha detto...

Ciao, ho proprio bisogno di confrontarmi perchè sono alquanto confusa. Io non sento più da molti anni, sono brava con il labiale, ma il suono mi aiuta: nell'orecchio sinistro porto la protesi infatti. Il medico che mi ha visitata sabato scorso, mi dice che ho ottime probabilità, addirittura si è sbilanciato scrivendo un 100 sottolineato. Il mio recupero secondo lui...pur trattandosi di un luminare , i dubbi mi restano. Vorrei poterti scrivere anche in privato, io sono siciliana, tu sei pugliese? Fossi vicina , sarei venuta a trovarti.

Me ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Leggo con interesse il tuo blog, sono una giovane ragazza di 20 anni portatrice di impianto, attivato da 1 mese ormai..Anche se non sono ancora soddisfatta ed è stressante questo percorso.. tengo duro e con pazienza e costanza spero di migliorare! Complimenti per il tuo blog, è importante confrontare le proprie esperienze!

Me ha detto...

Ciao anonima benvenuta anche a te.
Non preoccuparti! Un mese è proprio poco per vedere risultati concreti ma preso arriveranno, se vuoi leggi i primi post di questo blog in cui racconto gli stessi disagi che esprimi.
E' vero il percorso è lungo e a volte stressante, l'ho scritto anche qui, però almeno nel mio caso il gioco ha valso la candela!