venerdì 29 gennaio 2010

Compleanno con l'impianto

Ieri ho compiuto 41 anni, il primo compleanno con l'impianto cocleare.

Un festeggiamento tranquillo, una cena con le persone che mi vogliono bene.

La grande novità per me dal più forte impatto emotivo è stata il gran numero di telefonate di auguri che ho ricevuto, a un certo punto non le ho più contate ma non saranno state meno di 15.

Erano tanti anni che non usavo il telefono, se ricordo bene dal 2003; non ci fu un giorno preciso che smisi di usarlo, semplicemente man mano me ne distaccai fino a realizzare che non discriminavo più alcuna parola. Erano anche gli anni che prendevano piede gli sms, anche tra gli udenti, quindi mi abituai a comunicare con quelli.

La storia però non torna semplicemente indietro ma si rinnova. Le telefonate di quest'anno sono in gran parte di persone che mi sono state vicine questi anni, alcune delle quali conosciute successivamente alla perdita dell'uso del telefono. Oggi ho una ricchezza di rapporti umani che non avevo sei anni fa, che mi ha fatto comprendere in pieno la gioia di questo rimpossessarsi della parola.

4 commenti:

Giovanni ha detto...

Ooh, auguri!

tittidiruolo ha detto...

ti auguro un anno di grandi e belle parole!!!
mi hai commossa!

Anonimo ha detto...

Deve essere stata un'emozione grandissima e devo dire che sei riuscita a trasmetterla con questo piccolo racconto.
Mi hai fatto emozionare e cara amica mia spero tanto che di queste piccola sorprese tu possa averne ancora tantissime.
Licicle

il vecchio Zio ha detto...

direi un buonissimo compleanno, grazie per la segnalazione del Tuo blog, e di avermi arricchito con la Tua esperienza.