martedì 5 gennaio 2010

Sistema FM per impianto cocleare o protesi: una soluzione economica

Quando ho preso il sistema fm in prova navigando in rete ho scoperto l'esistenza dell'fm trasmitter che serve a trasmettere mp3 all'autoradio via fm.

Mi sono messa a pensare se potevo usare questo trasmettitore per realizzare da sola un sistema fm. Un amico tecnologico coinvolto dal mio entusiasmo mi ha aiutata, ha ordinato quel che serviva e me l'ha costruito lui

Funziona, si sente praticamente come il sistema che avevo avuto in prova con una spesa di meno di 100 € (altro che i 2000 chiestimi!).

Un solo grosso importante limite. Si usano le stesse frequenze delle radio e in una grande città è difficile trovarne libere, o meglio una volta trovate si riduce il raggio di azione (non più di due metri) senza interferenze. Dipende anche dalle zone, dove lavoro la frequenza è più pulita invece a casa mia ci sono più radio e quindi più interferenze.

Allora, ricapitoliamo, quello che serve è:

-un trasmettitore fm
-un microfono
-un preamplificatore per microfono che abbia anche l'attacco per il trasmettitore. Il preamplificatore lo si può ordinare in un negozio di elettronica oppure lo può costruire chiunque abbia dimistichezza con l'elettronici. Nella rivista "la nuova elettronica" di Maggio 2002 che si può ordinare online dà le istruzione passo passo per costruirle.
- una radio con relativo attacco alla protesi o IC. Io uso la radio del mio cellulare

Un'alternativa che eliminerebbe il problema delle frequenze "sporche" potrebbe essere usare il bluetooth e collegarlo al preamplificatore. Però il modello che ho provato io,shb1100 philips per ora non funziona.

Gli esperimenti continuano...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei fenomenale!!!
Continua cosi'!!!
Elena

tittidiruolo ha detto...

INCREDIBILE...SU QUESTO PIANO TECNOLOGICO NON TI SEGUO..
FENOMENALE DAVVERO!

Unknown ha detto...

hai ragione sui prezzo!! in Italia e' una vergogna che sparino prezzi delle protesi ed accessori assurdi e da ....ladri!!
Basta fare una veloce ricerca su internet e quello che propongono a 2500 euro in Usa costa 700/800 Dollari!