sabato 18 dicembre 2010

La durata delle componenti dell'impianto cocleare

Rieccomi.
Non è stato questo un buon periodo nei rapporti tra me e l'impianto.
In poche settimane a pochi giorni di distanza si sono rotte prima una batteria ricaricabile poi l'antenna.
L'assistenza sostiene che su tali parti la garanzia è di un anno e non di due come nel caso del processore. Una va comprata (e costa non poco. Più del mio smartphone), l'altra prescritta con una lunga trafila burocratica.
Sono difficoltà che non mi aspettavo. Le protesi in più di 15 anni che le ho portate si saranno guastate un paio di volte e sempre dopo diversi anni dalla fornutura. L'audioprotesista gentile e disponibile effettuava gratuitamente la riparazione o comunque per poche decine di euro.
Se avevo qualche dubbio se operare o no l'altro orecchio questi sgradevoli episodi me li tolgono immediatamente; rischierei di raddoppiare questi problemi, resto così.

12 commenti:

Luca ha detto...

Ciao,quali sono state le cause dei guasti? Mi interessa sapere perchè ero intenzionato a prendere le batterie ricaricabili e per quanto riguarda l'antenna cosa le e accaduto? ciao
Luca

Approifitto per farti gli Auguri
di Buon Natale.

tittidiruolo ha detto...

Comprendo il tuo disappunto..ma..:le cause del guasto?
I componenti seppur costosi sono riacquistabili..
Quando tutto funzione hai una buona qualità di udito? (rispetto a prima dell'intervento)
Riguardo a fare l'altro, beh hai ragione. Ti assicuro che con l'udito da un orecchio solo si ha comunque una buona qualità uditiva.

Me ha detto...

Non c'è una causa, semplicemente sono di cattiva qualità e l'uso li deteriora.
Luca valuta bene che fare. La tua asl non passa il caricabatterie? Credo sia un'ipotesi utile solo se fornite dal SSN altrimenti meglio le usa e getta. Soluzione poco ecologica ma visti questi prezzi esorbitanti che sparano...

Sì certo Titti quando funziona tutto la qualità resta buona.

Luca ha detto...

Ciao penso che la mia asl mi passi le ricaricabili perchè dalla stessa mi è stato chiesto di fornirle il preventivo,al momento mi rimborsa la spesa delle usa e getta,ma mi chiedo quale differenza ci puo essere tra l'una e l'altra opzione? Con le ricaricabili diventa più pesante la protesi che portiamo sul padiglione? e poi ho altre domande ma sennò mi allungo troppo. A me la cosa che mi frena sul farmi operare all'altro orecchio è solo una questione pratica forse perchè per fortuna non ho avuto e spero di non averne i problemi che hai avuto te.

Ciao Luca

Me ha detto...

Se il costo è lo stesso non ci sono grandi differenze. Il peso è uguale. Forse l'unica differenza è che la ricaricabile le hai sempre con te le usa e getta devi comprarle in continuazione. Per non parlare anche del minor impatto ambientale. Chiedi tutto ciò che vuoi questo blog nasce per questo

Luca ha detto...

Ciao,il costo dovrebbe essere inferiore quello delle ricaricaribili come mi ha detto la cochlear il kit costa € 350 ma alla asl dovrebbero sicuramente costare di meno,mentre per le usa e getta devo acquistare (almeno fino a quando la mia asl non provvederà lei stessa a fornirmele)40 confezioni minimo per un costo di € 166 e per il 2010 ho già acquistato 3 forniture.Quindi il dubbio è quali vantaggi o benefici a parte l'impatto ambientale posso trovare? Visto che me le passano mi conviene continuare con le usa e getta????

Ciao Luca

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, volevo chiedervi una informazione... Cerco brevemente di descrivervi la mia situazione. Sono un udente,o meglio, all'età di 17 anni ho avuto un'anacusia improvvisa all'orecchio sx, la causa non è mai stata compresa, trombosi? virus? boh? nè la tac, nè la risonanza sono riuscite a comprendere la causa di questo problema. Adesso ho 24 anni, dall'orecchio ds sento normalmente ma il sinistro è assolutamente spento. Alcuni otorini mi hanno consolato dicendomi ched per fortuna, avendo l'altro orecchio buono, posso condurre una vita normale prendendo qualche precauzione, altri invece mi hanno consigliato di fare l'impianto cocleare...ecco perchè vorrei un vostro parere. Cosa mi consigliate? Continuo la mia vita come ho fatto da 7 anni a questa parte, non senza difficoltà e imbarazzi, o mi informo per fare l'intervento?

Me ha detto...

Luca allora la differenza è solo l'impatto ambientale.
Valuta tu!

Ciao anonimo, è difficile consigliarti dal momento che gli stessi medici che hai consultato non sono concordi. Tieni presente che l'IC è un intervento semplice ma è pur sempre un intervento che comporta dolore (poco ma sempre dolore) degenza, convalescenza controlli frequenti, problemi del tipo che descrivo io ecc ecc. Insomma il gioco vale la candela?Questa è una cosa che puoi decidere solo tu, se la vita che conduci attualmente ti crea davvero problemi. Una cosa non capisco la protesi non ti dà alcun giovamento? Probabilmente no ma lo chiedo lo stesso, sai escono in continuazione nuovi modelli magari ce ne è uno al caso tuo.
Facci sapere poi che decidi

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta, appena farò anche la rm e porterò gli esami all'otorino, vedrò cosa mi dice e poi dciderò... Ma tu eri sordomuta e adesso con l'impianto riesci a sentire? Per me, che non ne capisco nulla, questo impianto mi sembra qualcosa di magico. Però non sono informata bene se possono farlo tutti, a chi è consigliato ecc...

Me ha detto...

No io sono nata udente, la sordità si è manifestata a 10 anni ed è via via aumentata prima dell'impianto ero gravissima, sentivo, poco e male solo con le protesi (nulla il telefono per intenderci che ora sento bene).
In un certo senso sì l'impianto è magico perchè mi ha permesso di sentire cose mai sentite prima mi sembra onesto però dire che comunque è sempre un qualcosa di inferiore alla natura, un po' come quando uno perde una gamba e poi mette la protesi: cammina bene ma non sarà mai la sua gamba.
Se vuoi altri pareri e comunque capirne di più ti do' un paio di consigli se sei iscritto a facebooK ci sono un paio di gruppi italiani dedicati all'impianto cocleare, pieni di gente disposta a consigliare, poi c'è anche il forum di 'sorditaonline' anche lì c'è sempre qualcuno che risponde a qualche dubbio.
Ciao!

Luca ha detto...

Ciao Anonimo scusa il ritardo,anche io sono un ex udente dall'età di circa 35 anni il mio udito è sempre andato peggiorando per una ipoacusia bilaterale progressiva(purtroppo),ho iniziato a portare le protesi quando mi sono reso conto che il comunicare con gli altri era sempre più complicato poi piano piano ho perso l'audio dellla tele e niente più telefono,un giorno mio cugino mi manda tramite mail l'articolo che parlava dell'orecchio bionico impiantato dal dottor Colletti allora ho cercato di saperne di più ma gli otorini qui della mia asl mi sconsigliavano questo tipo di intervento per il semplice motivo che per loro stavo comunicando più che bene e non escludevano l'ipotesi che l'ic non avesse il risultato da me sperato. Dopo varie consultazioni sul forum che ti è stato accennato e dopo la delusione del risultato delle protesi appena acquistate ho deciso di informarmi presso l'ospedale a me più vicino. E' un'intervento che non viene eseguito su tutti quelli che si presentano ma su chi effettivamente ne ha bisogno ed ha i giusti requisiti., a me ha migliorato la qualità della vita e per quanto riguarda l'operazione devo dire che tutto sommato non è stata molto traumatica.Con tutta onestà però ti dico che se l'impianto non avesse avuto un buon esito sarebbe stato un bel guaio.
Ciao Luca

Anonimo ha detto...

Ragazzi ho un problema grave...porto l'impianto da 4 anni ormai e ieri sera mentre stavo tornando a casa mi è scivolato dall'orecchio(stavo nello scooter con mio padre) purtroppo si è rotto e sono disperato...cosa posso fare per riavere l'impianto?....