mercoledì 21 aprile 2010

Progetto Impianto Binaurale e fine logopedia

Rieccomi dopo un mese di assenza sul blog non tanto per mancanza di notizie ma perchè a volte sono demotivata a scrivere un blog che pochi visitano e commentano; poi però talora qualcuno mi contatta e mi ringrazia per le notizie e gli incoraggiamenti avuti tramite queste pagine, così...diamoci da fare!

Il 21 Marzo la cortesia del Dott. R. permise un anticipo del controllo fissato per fine Aprile. Le condizioni dell'esame tonale confermano la stabilità raggiunta ormai lo scorso luglio (tutte le frequenza tra i 30 e i 4o db); si è evidenziato invece un certo miglioramento sull'esame vocale, sono cioè aumentate il numero di parole che ascolto.

In quella visita abbiamo parlato della possibilità di impiantare l'altro orecchio. I medici mi spingono con decisione e entusiasmo in questa direzione e questo ovviamente mi influenza. Paradossalmente mi frenano proprio gli splendidi risultati avuti con il primo...quanto potrei migliorare ancora visto che ora sento così bene? Loro fanno un discorso di incremento non tanto in quantità (non più di 6 db) ma in qualità (sentire meglio in ambienti rumorosi, il grande limite dell'impianto, da me comunque ben gestito con il mio sistema fm di cui parlavo qui pochi mesi fa).
Si riflette.

Il 6 Aprile si è concluso il secondo ciclo di logopedia, che per ora non continuerò, per esplicita indicazione della dottoressa della Asl. Un po' mi mancherà il rapporto con la logopedista e questo esercizio quasi quotidiano, un po' mi rendo anche conto che più si va avanti più i progressi sono impercettibili a fronte di un discreto impegno in termini di tempo.

Domani andrò al convegno aiac-siaf di Napoli: si parlerà anche di impianto cocleare e i medici mi hanno invitata.

8 commenti:

Giovanni ha detto...

Eh, se per i bimbi si privilegia il binaurale per dare tutto il vantaggio possibile nei primi anni di vita, nel caso degli adulti temo ci sia ancora più difficoltà nel decidere, anche se prendere decisioni per se stessi limita un poco il campo del dubbio. Ovviamente deciderei insieme alla famiglia, dopo tutto si coinvolge anche loro...

silvano ha detto...

ciao,
come saprai sto seguendo anch'io il tuo percorso e sono soddisfatto del mio impianto.
Ma non penso che farò anche il secondo.......sento dire che con due impianti è più frequente avere problemi di equilibbrio...non sò quanto sia vero.
Inoltre il guadagno,percezione stereo invece che mono, per noi sordi è minimo .......per i produttori invece......

Me ha detto...

Grazie Giovanni e Silvano per le vostre considerazioni.
Non è facile scegliere. Fare o no un intervento che probabilmente non porta chissà che vantaggi?
Il convegno di oggi ha in parte dissolto alcuni dubbi ma il vedere l'esiguità dei casi mi rende perplessa. Anche i medici non sono del tutto concordi

Unknown ha detto...

Ti voglio dire che ti seguo anch'io cara.....anche se non lascio sempre commenti e questo perchè saiche non ho la tua esperienza con IC. Ma ci sono. Vai avanti, tu sai meglio degli altri cos'è meglio per te stessa.
Un abbraccio!

Me ha detto...

Grazie Lilly, a volte il commento è una semplice firma, "sono passata da qui" un po' come il "mi piace" di facebook.
Io proprio non so che fare...dentro di me sento che è meglio non far nulla ma un pezzo di me mi dice " e se invece foss eil caso di farlo?"

Unknown ha detto...

Capisco la tua dilemma... Solo tu troverai la risposta, perchè io non ho l'esperienza... Io posso dire solo una cosa: io ho un'orecchio buono con l'apparecchio acustico, mentre l'altro è sordo 100%, per la quale sogno l'impianto. Nemmeno io non rifuterei se potrei migliorare la calità del suono.
E visto che ci sono più spesso su Blogger, d'ora in poi ti lascerò sempre una "firma"! Ti auguro di trovare la tua risposta! A presto!

tittidiruolo ha detto...

Pensaci, ma ricordati che sei giovane, prima lo fai meglio è. Non aspettare troppo.

fingerbut ha detto...

Tra pochi giorni mia figlia verrà operata per un impianto A sinistra... Spero che vada tutto bene, abbiamo una paura tremenda perché la bimba ha una malformazione di Mondini che crea un po' di complicazioni all'intervento. Non è stato facile prendere questa decisione... Spero solo che vada tutto bene... Grazie a tutti quelli che ne parlano..